Consulenza HACCP

Per un ambiente sicuro e igienico

Proteggere l’ambiente di lavoro e le condizioni igieniche dei lavoratori e dei clienti è tra gli obiettivi primari di un imprenditore o di un amministratore.

La ben che minima presenza di un infestante – sia esso un insetto, un roditore, un volatile molesto o altro – rappresenta un problema perché mette in grave rischio la reputazione della tua azienda, i prodotti trattati e gli stabili in cui operi, nonché la salute di chi lavora e frequenta i tuoi locali.

CNAAC da oltre 6 anni è al fianco di imprenditori e amministratori per tutelare l’economia e la salute della tua impresa con un servizio professionale e certificato di eliminazione di qualsiasi infestante.

Raggiungiamo la tua impresa – piccola, media o grande che sia – ovunque si trovi in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e, dopo gli interventi, rimaniamo al tuo fianco per il monitoraggio e la prevenzione di future infestazioni.

Di seguito i corsi che è possibile richiedere:

In aula:

  • ADDETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI E PERSONALE DI SALA (REGIONE SARDEGNA)
  • CORSO DI FORMAZIONE PER L’OPERATORE CHE MANIPOLA ALIMENTI COMPARTO BAR SENZA CUCINA
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER L`OPERATORE CHE MANIPOLA ALIMENTI
  • CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA FORMAZIONE PER L`OPERATORE CHE MANIPOLA ALIMENTI
  • CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI E PERSONALE DI SALA
  • CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DEGLI ADDETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI E PERSONALE DI SALA
  • CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DEGLI ADDETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI- (SARDEGNA)
  • CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALIMENTARISTA FINALIZZATO ALLA PREVENZIONE DEL RISCHIO DERIVANTE DALLA MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI (REGIONE BASILICATA)
  • CORSO DI FORMAZIONE HACCP PER L`OPERATORE CHE MANIPOLA ALIMENTI
  • CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONALE NON QUALIFICATO (REGIONE LAZIO)
  • CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONALE QUALIFICATO DELLA RISTORAZIONE (REGIONE LAZIO)

Come aiutiamo le aziende associate?

Spazi commerciali, pubblici esercizi,  industrie, magazzini, archivi, uffici sono luoghi molto vulnerabili agli attacchi degli infestanti, perché costituiti di spazi difficili da raggiungere, file di scaffali, aree poco frequentate e curate, soffitti molto alti e ampie aree all’aperto.

Luoghi ideali in cui “prendono casa” abitanti indesiderati, che – se trascurati – potrebbero arrecare danno economico alle tue attività e rischi alla salute tue e dei tuoi dipendenti.
I tecnici di Urania ti aiuteranno a scongiurare questi problemi con i servizi più adatti al tuo caso.

Servizi specifici per aziende alimentari e settore della ristorazione

Secondo la legge, per “azienda alimentare” si intende ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività riguardante prodotti alimentari: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione di prodotti alimentari.

Nella categoria aziende alimentari rientrano dunque una moltitudine di attività che vanno dalla grande industria, al bar e ristorante, fino alla mensa aziendale.

Queste aziende, nel rispetto del decreto legislativo 193/07, devono monitorare costantemente ogni possibile punto di contaminazione della catena alimentare per verificare l’eventuale presenza di insetti e roditori.

Manuali di Autocontrollo H.A.C.C.P. personalizzati

Il Manuale di Autocontrollo o Manuale H.A.C.C.P. (hazard analisys critical control point) contiene l’insieme delle procedure da mettere in pratica per individuare i rischi e garantire il controllo dei punti critici lungo tutta la filiera produttiva.

CNAAC, oltre a monitorare la presenza di infestanti, è in grado di offrirti la stesura di manuali H.A.C.C.P. personalizzati tramite il partner tecnico UESE ITALIA S.p.A..

Piani di Controllo Infestanti e Consulenza in materia di Igiene Ambientale

Un piano di controllo infestanti è l’individuazione di tutte le procedure da attuare per ridurre o eliminare la presenza di infestanti.

Prevede:

  • L’impiego di mezzi fisici e meccanici come zanzariere, lame d’aria, porte automatiche
  • Il monitoraggio e l’individuazione dei potenziali infestanti
  • L’installazione di trappole luminose
  • La gestione dei rifiuti
  • Le riparazioni strutturali

I piani di controllo, essendo personalizzati, possono essere realizzati solo dopo un’attenta analisi della struttura da parte di personale tecnico preparato.

CNAAC è al tuo fianco anche in questa fase, offrendoti inoltre tutta la consulenza necessaria per tutelare l’igiene ambientale dei tuoi spazi di lavoro.

Per iscriversi al corso responsabile industria alimentare, clicca qui!